Scalogno Sott’Olio

18,00 IVA inclusa

Scalogno sott’olio: pulito al naturale per conservarlo croccante e saporito, esprime le sue caratteristiche al meglio sia utilizzato come ingrediente nelle zuppe e nel brodo per il suo gusto delicato e aromatico, sia stufato da solo in padella con delle erbe aromatiche, oppure caramellato o in agrodolce. È un ingrediente fondamentale nella preparazione di due salse famose, la bernese e la bordolese ed è ottimale per preparare il ragù di carne.
E’ simile alla cipolla, ma più piccolo e allungato. Nelle nostre lavorazioni artigianali viene unito al Sale marino integrale di Cervia e a un olio extravergine di primissima qualità, per far risaltare al meglio le sue proprietà. La ricetta utilizzata da Luvirie per lavorare lo scalogno (un prodotto difficile da coltivare e dunque da trovare) è speciale, perché ogni scalogno viene pulito a crudo, uno ad uno (servono 4 ore di lavoro per pulire 10 kg di scalogno), in modo da risultare sempre croccante, a differenza di prodotti più economici sul mercato, bolliti solo in acqua e aceto perché diventino morbidi.
Ottimo da gustare con formaggi o salumi. L’olio avanzato (una vera delizia) si può impiegare per condire pomodori, insalata, carpaccio, bresaola, per saltare la pasta o per insaporire cotture a vapore o crudità.

Ingredienti: Scalogno, Olio Extravergine di Oliva “Colline di Romagna”, Sale marino integrale di Cervia.

Produzione artigianale Luvirie, senza conservanti.
Sapore salato, prodotto senza glutine, alimento vegano.
Vaso da 210g

Scalogno sott'olio

Simile alla cipolla, ma più piccolo e allungato. Con l’obiettivo di mantenerlo il più croccante e naturale possibile, la nostra lavorazione è attenta, laboriosa e meticolosa, dando estrema importanza, a differenza di altre produzioni industriali, alla pulitura della materia prima, che avviene sul prodotto naturale appena raccolto con l’impiego di tanto tempo e pazienza. Solo così lo Scalogno arriva in tavola croccante e saporito come dovrebbe essere.
Appartiene alla famiglia delle Liliaceae come l’aglio, la cipolla e l’erba cipollina. Oltre alla sua capacità di arricchire e aromatizzare le pietanze, lo scalogno porta anche grandi vantaggi per la salute perché è ricco di Sali minerali e vitamine dei gruppi C, B e A.

Consigli in Cucina per lo Scalogno sott’olio

Lo Scalogno viene molto usato per profumare pasta e ragù, saltando in padella i primi piatti, e anche per aromatizzare le insalate, sorprendendo piacevolmente. Delicato e gustoso anche l’abbinamento con i salumi, col pesce bollito o per preparare originali bruschette. L’olio extravergine, inoltre, è ottimo nei pinzimoni e nelle insalate.
Estremamente appetitoso anche nel saporire una frittata, un risotto o una zuppa.

Scalogno sott'olio

Peso 400 g
Salute e Sapore

, ,

Produzione Artigianale

Scalogno sott’olio in Confezione Regalo

Come idea regalo:

  • nel cesto di prodotti tipici.

Ti potrebbe interessare…

Per ricevere in tempo i tuoi regali di Natale dovrai effettuare l'ordine prima delle ore 12:00 del 12 Dicembre. Successivamente, la consegna prima di Natale, non è garantita. Ignora